ANTONELLO
Nome gentilizio, Antonius si collega ad Antenius, Antilius, Antulla di probabile origine etrusca. Nel Rinascimento lo si fece derivare, su basi poco fondate, dal greco anteo = contro, di fronte oppure da anthos = fiore. Tra le persone celebri citiamo: Marco Antonio, il suicida triumviro amante di Cleopatra d'Egitto, e tutta una serie di imperatori romani, Antonello da Messina, l'antesignano della pittura a olio e Maria Antonietta di Francia. Due santi di notevole importanza: S. Antonio Abate celebrato il 17 gennaio, anacoreta le cui tentazioni nel deserto sono rimaste proverbiali, protettore di fornai, droghieri, salumai, della cucina, del fuoco e del bestiame domestico, invocato contro l'ubriachezza e S. Antonio da Padova, taumaturgo protettore delle reclute, dei prigionieri, dei poveri e dei vetrai, invocato dalle donne sterili e da tutti coloro che hanno perso qualcosa, il 13 giugno. Altre feste: 2 maggio, 4 luglio. Dal terzo nome italiano in ordine di diffusione(dopo Giuseppe e Giovanni) derivano: Antonin
Antonio ha un carattere indipendente, coraggioso. Estremamente passionale, ma suscettibile e chiuso, cova in sè fuochi sotterranei che possono esplodere violentemente all'improvviso. Tristezza, amore per lo studio. Attrazione per l'arte. Antonia, Antonella pur assomigliando ad Antonio, se ne discostano perchè più gaie, perseveranti, ostinate e scarsamente adattabili. Desiderano emergere nella professione sulla quale investono molte delle loro speranze. Precoci in amore e nel matrimonio.
7 il numero per Antonio, due per Antonia, quattro per Antonella. I giorni più fausti, il lunedì per i primi due, domenica per l'ultima. Colori bianco e giallo. Talismani: berillo per Antonio e Antonia, crisolito ed eliotropio per Antonella.
S.Antonio 17 gennaio S.Antonia 2 maggio
latino