IVANO
Questi nomi affondano tutti quanti le radici nel misterioso idioma celtico. Possono essere infatti ricondotti all'etimo ivorix, il nome di un albero sacro (il Taxus bacata). Un discorso leggermente diverso vale per Ivano ricondotto da alcuni a Ywain (un eroe del cielo bretone, con Lancillotto e re Artù, meglio conosciuto, dall'omonimo romanzo, come Ivanhoe), ma considerato da altri forma russa per Giovanni. S. Ivo bretone, il protettore degli avvocati, è ricordato il 19 maggio e il 27 ottobre. L'otto dello stesso mese si festeggia Ivano, il 28 maggio Yvonne. Tra le numerosissime varianti e forme straniere segnaliamo: Ivio, Ives, Yve, Yves, Ivanhoe, Ivaldo, Iviano e Yvone al maschile; Ivia, Ivanda, Ivanna, Ivy e Yvette al femminile.
In tutti gli individui con questi personali è presente un'intelligenza brillante celata da un aspetto ordinario. La volontà, il buon senso e la tenacia, caratteristiche di questi nomi, appaiono però un po' spente dalla tendenza all'abitudine e dalla mancanza di iniziativa. Piuttosto pantofolai e brontoloni, sono pronti a offrire qualsiasi pegno in cambio di un'esistenza tranquilla, senza seccature.
1 il numero portafortuna per Ivo; 5 per Iva, Ivano, Yvonne, più curiosi e avventurosi; 2 per Ivana e 7 per Ivonne. Ivo predilige la domenica, i toni caldi e, come portafortuna, oro, zafferano, incenso. Cinque, mercoledì, azzurro, platino e bacche di ginepro, oppure primule per Iva, Ivano, Yvonne. Lunedì, grigio perla, quarzo, argento e mirto, per Ivana e Ivonne, segnate entrambe dalla luna.
S.Ivo 19 maggio S.Ivano 8 ottobre- S.Yvonne 28
incerto