LUCINDA
Un unico etimo, il latino lux = luce, alla base di tutti questi nomi imposti solitamente, in passato, a chi nasceva all'alba o comunque nelle prime ore del giorno. Il più diffuso, Lucia, deve la sua popolarità alla santa catanese festeggiata il 13 dicembre (S. Lucia il giorno più corto che ci sia) con probabili sottili legami con la festa della luce o solstizio d'inverno. Martirizzata secondo la leggenda con una spada in gola e privata di entrambi gli occhi, la santa (e qui ritorna ancora il motivo dell'assenza invernale di luce) è ritenuta protettrice degli occhi nonchè patrona dei bambini. E questo perchè in molte regioni italiane è attesa dai piccoli come un precoce Babbo Natale in gonnella. S. Lucia patrona dei pizzicagnoli e dei caseari si festeggia anche il 4 marzo e il 23 novembre. Per Luciano solo alcune date tra le innumerevoli: il 7 e l'8 gennaio, il 28 maggio, il 13 giugno, il 26 ottobre; 31 ottobre e 16 febbraio per Lucilla. Tra le eroine più celebri, ma nessuna reale: una per tutte, Lucia di Lammermoor, dal romanzo di W.Scott, da cui fu tratta la famosa opera.
Buono, gentile, innamorato dell'arte ma soprattutto dell'amore, Lucio riscuote sempre numerosi successi affettivi. Anche Lucia attribuisce grande importanza ai sentimenti, ma nasconde la passione sotto un aspetto chiuso, timido. Più fredda, pratica, parsimoniosa, Lucilla coltiva interessi filosofici e speculativi. Lucinda invece allegra e spensierata, è la tipica cicala che vive alla giornata, corteggiatissima e civetta ma molto gelosa ed esclusiva in amore. Prodiga specialmente se il denaro in questione non le appartiene. Invecchiando migliora smussando l'egoismo e la vanità dell'età giovanile. In Luciano troviamo un essere sentimentale, vivace e pieno di fascino. Leale, sincero è apprezzato dagli amici e dalle donne per il suo carattere disponibile, gioviale e per la sua incredibile serenità. Al femminile suscettibilità, pigrizia, immaginazione e instabilità si fondono dando vita a una creatura iperemotiva e sognatrice. Nella fantasia Luciana rincorre un principe azzurro, un uomo elegante e importante.
Numero 1 per Lucia e Lucinda, 7 per Lucilla e Luciana, 3 per Luciano, 6 per Lucio. Giorni favorevoli rispettivamente: domenica, lunedì, giovedì e venerdì. I colori e i talismani: giallo, un ninnolo di ambra e una foglia di alloro per Lucia e Lucinda; bianco, una perla e una catenella d'argento per Lucilla e Luciana; porpora, stagno, una nocciola e un'ametista per Luciano; verde turchino, rame, una piuma di colombo per Lucio.
S.Lucio 4 marzoS.Lucia 13 dicembre
latino