MATILDE
Incominciamo con Matilde di cui Mafalda costituisce, come vedremo, un'alterazione. Si tratta di un nome composto da due etimi germanico mag, macht = forza oppure maedh = onore e hild = battaglia, con il significato quindi di forte nel combattimento, oppure di colei che combatte con onore. La sua diffusione è stata promossa dal culto di una santa, patrona delle ricamatrici, festeggiata il 6 luglio, 14 marzo e il 30 aprile nonchè dal prestigio di alcune regnanti tra cui la famosa Matilde di Canossa, sostenitrice del potere papale, probabilmente la stessa che, sotto il nome di Mathelda, funge da guida nel Purgatorio di Dante. E passiamo a Mafalda. Mafalda era in realtà una Matilde o Mahalt di Savoia che il marito, re del Portogallo, non riusciva a chiamare correttamente. Il portoghese non comprende infatti tra i suoi fonemi l'h contenuta in Mahalt, pronunciato perciò Mafalt, e infine Mafalda. Ei entrato a far parte del patrimonio onomastico dei Savoia diffondendosi tra monarchici e non di tutta Italia.
Riflessiva, lenta nel giudizio ma decisa, coraggiosa, Matilde sfoggia una personalità spiccata, autoritaria, sempre tesa al successo: una donna quindi che non passa mai inosservata. Esclusiva e gelosa in amore pretende moltissimo ma dà in ugual misura. Nonostante un certo successo professionale la sua situazione economica si prospetta piuttosto fluida. Molto diversa appare, invece, Mafalda chiusa, indecisa, sottomessa. Poco fortunata, nel complesso, nonostante la tenacia e la dedizione che sa dimostrare.
Numero 1 per la sempre vincente Matilde, 2 per Mafalda che dalle sue silenziose battaglie esce spesso sconfitta. Mafalda potrà rialzare le sorti di un destino poco benevolo relegando le faccende più importanti nella giornata di lunedì, indossando abiti chiarissimi, bianchi o grigi e portando su di sè, come talismano, un gioiellino d'argento, una perla o un pugno di riso. Il rubino e il granato tuttavia, incrementando entusiasmo e combattività, non potranno che farle del bene. Per Matilde, che non necessita di supporti, il giorno più favorevole è la domenica, il giallo il colore più propizio. Come portafortuna potrà adottare una noce moscata, una foglia di salvia e un leoncino d'oro.
S.Matilde 6 luglio S.Mafalda 2 maggio
germanico