MIRANDA
Incominciamo con Miranda, tratto dal latino mirari col significato di "colei che è degna di ammirazione" e diffuso dal dramma di W. Shakespeare "La tempesta" e nella variante Mirandolina, dalla "Locandiera" di Goldoni. Legato alla stessa radice è Mirella, cioè bella, da ammirare, che si è diffuso nell'ottocento grazie alla giovane e sventurata protagonista del poemetto prevenzale "Mirèio" di F. Mistral, da cui Ground ha tratto l'opera lirica "Mireille". Quanto a Miro e Mira oltre al prevedibile collegamento col latino mirari presentano un'interessante connessione con lo slavo antico mer = gloria, o mir = pace che ne farebbe presupporre l'origine slava. Varianti per Miro: Mirana, Mirano, Mirena, Miriana, Miralba, Miralda, Mirina, Myra e Mirabel, Mirandolina.
Mira, bella, curiosa, avventurosa e indipendente ha tutti i numeri in regola per tentare la strada dello spettacolo. Al suo attivo: indipendenza, eclettismo, disprezzo per le convenzioni. Contro di lei: l'innata superficialità, l'incapacità di interessarsi seriamente a qualcosa e a qualcuno. Competitività, inventiva, sangue freddo caratterizzano il temperamento e il destino di Miro sempre teso alla conquista e al successo. Insofferente ai legami, Miro giunge tardi, o anche mai, al matrimonio, rivolto com'è alla realizzazione in ambito professionale anzichè affettivo. Nobile, altezzosa, superba del proprio fascino Miranda rivela una indole fredda, distaccata che la rende spesso poco gradevole. Da questo le derivano, nonostante l'avvenenza, seri guai sentimentali con conseguenti crisi depressivi. Riuscita nella professione artistica, medica o nel settore della moda. Saggia, studiosa, sicuramente meno vanitosa appare Mirella, ottima assistente sociale o psicologa. Versata per gli studi, l'analisi, l'interpretazi
I numeri fortunati: 6 per Miranda, 7 per Mirella, 5 e 1 rispettivamente per Mira e Miro. I giorni favorevoli nell'ordine: venerdì, lunedì, mercoledì e domenica. I colori verde smeraldo, grigio perla, azzurro e oro. I talismani: una fibbia di rame, orecchini di turchese e un ciclamino per Miranda; perla, opale e una catenella d'argento per Mirella; platino, corniola, lavanda per Mira; oro, topazio, salvia per Miro.
latino