SILVIA
Ancora più della Rea Silvia figlia del re d'Albalonga e madre del due leggendari gemelli fondatori di Roma o della pastorella cantata dal T. Tasso, Silvia ha il potere di evocare la "fanciulla leopardiana dagli occhi ridenti e fuggitivi" che ha largamente contribuito a diffondere questo bel nome che sa di bosco, di frescura. E infatti Silvio, Silvia derivano come Silvano, Silvestro e Silverio da silva = bosco o dal greco xilon = legno. Secondo la leggenda il nome fu infatti attribuito per la prima volta a un figlio di Enea, nato in un boschetto, da cui discendono tutti i re di Albalonga. E sempre connesso ai boschi e agli armenti è Silvano, la divinità agreste parallela al greco Pari, ancora presente, come folletto, nelle saghe del Trentino e del Friuli. Silvia festeggia l'onomastico il 31 agosto e il 21 aprile, Silvio il 3 novembre. Per Silvano e Silvana il 10 febbraio, 3 maggio, I10 luglio e 22 settembre; 20 giugno per Silverio, 20 e 26 novembre e soprattutto il celebratissimo 31 dicembre, per Silvestro
Luci e ombre, come nei boschi, caratterizzano la personalità della mutevole, instabile Silvia amante delle evasioni, dei viaggi, delle follie ma attratta, nel profondo, da quell'angolo di quiete che il suo nome di continuo le suggerisce. Temperamento ingegnoso, altruista, versatile e molto combattivo che la indirizza alle professioni libere, dinamiche e verso un partner comprensivo, poco geloso, capace di adattarsi al suo spirito di indipendenza. Silvio mutevole e abilissimo in trattative e commerci è un individuo poco domestico, nonostante le apparenze lo dipingano attratto dalla pace, dalla tranquillità. Coltiva in realtà un inquieto fondo di sogno in cui viaggi, movimento, amori sempre nuovi fungono da protagonisti. Estroverso, comunicativo ama i contatti umani ma tende a lasciarsi guidare dagli altri. E' dolce, amorevole, simpatico; attribuisce però scarsa importanza al cuore. Silvano è caratterizzato da una doppia personalità, una doppia vita. Attivo ma arruffone, prodigo, ama smodatamente il gioco.
Numero 9, segnato da Marte, per Silvia, 5 per Silvio, 2 per Silvano, 6 per Silvana, 1 per Silverio, 4 infine per Silvestro. Giorni favorevoli rispettivamente martedì, mercoledì, lunedì, venerdì e per gli ultimi due, domenica. Colori: rosso, arancione, giallo pallido, verde e giallo oro, tinte connesse al bosco. I talismani: un rubino, una genziana, un anemone e un frammento di corteccia per Silvia; platino, una primula o un ramoscello di nocciolo per Silvio; felce, malva e argento per Silvano; lapislazzuli, corallo, ciclamino e narciso per Silvana. Per Silverio e Silvestro, infine, ginestra, arnica e profumo di incenso.
S.Silvio 3 novembre S.Silvia 31 agosto-S.Silverio
latino